Come Creare degli Alberi di Carta Tridimensionali

Se la moda del tridimensionale sta affascinando anche voi, che amate cimentarvi in lavoretti manuali, vi propongo di iniziare con un progetto semplice per capire come costruirsi oggetti di carta in 3d. Eccovi le istruzioni per realizzare una palma: una volta imparato il metodo, potrete applicarlo a qualsiasi soggetto la vostra fantasia vi suggerisca.

Il primo passo consiste nel munirsi di carta e penna e disegnare una bella palma; potrebbe anche trattarsi di un fiore ma, se non siete portati per il disegno a mano libera, potete scaricare e stampare quella che vi propongo, l’importante è che iniziate a lavorare semplicemente su di una sagoma stilizzata.

Ora con i polpastrelli fate delle grinze lungo le nervature principali di tutte le foglie (come se voleste pizzicarle) e sollevate le pieghe così create. Procedete quindi col disegnare a penna le nervature mediane del fogliame e del tronco e tagliatele nel centro, lungo tutte le nervature.

Notate dal disegno come dovrà apparire l’albero ed iniziate a capire come opera la trasformazione tridimensionale. Ora piegate i margini delle foglie (le estremità) e spingete le venature delle foglie verso l’interno: state sperimentando il cambiamento da convesso a concavo della vostra palma.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *