Come Decorare Grembiule da Cucina

In questa guida vi spiego come rendere più bello un vecchio grembiule da cucina e rimodernarlo con delle applicazioni che riproducono allegre margherite. Procedere nella realizzazione del lavoro è facile e molto divertente, occorrerà solamente pazienza e precisione nel disporre i vari elementi.

Comincia a intagliare con un cutter o delle forbicine i trasferelli, seguendone bene i contorni. Disponi poi il grembiule da cucina sul tavolo, fermandolo alle estremità con del nastro adesivo, in modo che resti ben teso. Prendi quindi i fiori e le foglie ritagliate e prova a fare delle disposizioni sulla tela, scegliendo quella che ti convince di più. Con un piccolo pressino, fissa le immagini scelte premendo sulla carta termoadesiva.

Non preoccuparti se la tua disposizione non rispecchia esattamente quella scelta, perchè altre parti di carta dei fiori verranno ritagliate successivamente. Stira i fiori sopra la tela di trasporto con un ferro ben caldo e passandolo lentamente sulle immagini. Ricordati di tenere i trasferibili rivolti verso il basso. Una volta compiuta questa operazione, togli delicatamente la pellicola protettiva e inizia a ritagliare i contorni delle margherite.

Dopo che tutte le varie parti della decorazione sono state trasferite sulla tela, prendi una ciotolina e versa al suo interno della colla per tessuti. Intingi in essa un pennello medio a setole piatte e procedi a stendere uno strato di colla su ogni parte del motivo. Stacca il grembiule dal nastro adesivo e facendo attenzione a tenerlo sempre ben teso, mettilo ad asciugare in luogo non umido. Attendi circa 24 ore e stiralo al rovescio per fissare la colla.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *