Come Scegliere i Colori per la Cucina

Quando si decide di rimodernizzare e cambiare i colori della nostra cucina, il dubbio che spesso ci viene in mente è quello di quali nuovi colori scegliere, in modo da rendere il tutto nuovo e perfetto.

In questo articolo parleremo di quali possono essere i colori che più si addicono alla cucina, un ambiente molto usato e prezioso, per l’intera famiglia.

Iniziamo con il dire che i colori che meglio si addicono ad un’ambiente come la cucina, è di certo il giallo e l’arancione. Questi colori secondo la cromoterapia, sono dei colori che stimolano l’appetito e la digestione ed essendo il giallo e l’arancione i colori dell’alba, sono quindi anche dei colori, che al mattino, quando si fa colazione, ci donano energia e vitalità per iniziare e vivere a pieno la giornata che ci attende.

Detto ciò possiamo quindi optare per questi due colori, molto caldi e forti.

I colori andranno messi su tre elementi fondamentali, che costituiscono la cucina e cioè sui mobili, sulle pareti ed anche sui particolari.

Per scegliere meglio i colori della nostra cucina , potremo farci aiutare dal così detto disco cromatico, in cui sono presenti davvero tanti colori. Dobbiamo scegliere almeno tre colori e tra di essi il colore dominante, che dovrà possedere la scena. Gli altri due colori potremo posizionarli sulle pareti e sugli accessori.

In genere gli altri due colori non si devono discostare molto dal colore principale che abbiamo scelto.

Per esempio le unioni potrebbero essere giallo-arancione-blu, o giallo-verde-viola.

Ma comunque la scelta ultima spetta sempre a noi, in base anche ai nostri gusti. Ricordiamo che i colori della cucina, devono essere vivi e molto accesi. Evitiamo di scegliere dei colori molto scuri in modo da non donare quel senso di oppressione a quest’ambiente che deve essere molto vivo e luminoso.

Anche gli elementi che sceglieremo per arredarla, oltre ai colori, dovranno avere lo scopo di donare colore e luce alla cucina, quindi via libera a sedie trasparenti ma anche a stipetti laccati e molto chiari.

Il nostro obiettivo ultimo dovrà essere di certo quello di scegliere dei colori che possano stare bene con i nostri gusti ma anche ed in particolare che possano dare alla cucina un aspetto armonioso, vivo in cui poter trascorrere dei momenti davvero unici ed indimenticabili.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *