Un mobiles è una struttura leggera e con una costruzione perfettamente bilanciata e poi appesa ad un filo. Il termine deriva dall’inglese e significa “movibile”, “spostabile”. Si tratta infatti di una struttura leggera che si muove al minimo soffio d’aria. Puoi crearne di bellissimi con le tue mani usando i soggetti che preferisci. Io in questo caso ho scelto le farfalle.
Occorrente
Filo da pesca
Immagini di farfalle
Bracci sottili di legno
Colla a presa rapida
Scegli le immagini di farfalle che preferisci e incollale su un cartoncino. Una volta asciutte, ritagliale con precisione. Puoi anche stamparle direttamente su fogli di cartoncino usando l’immagine che ti propongo. Poi prendi i due bastoncini di legno, incrociali e legali per bene al centro formando una X. Con il filo da pesca sottile e trasparente, ottieni 4 fili lunghi circa 60 cm. Lega ogni filo alle quattro estremità dei bastoncini.
Adesso incolla le farfalle sui fili usando una colla a presa rapida. Segui il tuo gusto e la tua fantasia. Appoggia il supporto fra il pollice e l’indice per cercare il punto di equilibrio. Se è necessario, appendi su ogni filo una quantità maggiore o minore di figure in modo che, una volta appeso, il mobiles sia perfettamente in asse. Una volta fatto ciò, lega al centro della struttura un pezzo di cordicella di 70-80 cm che sosterrà il mobiles.
Per rendere ancora più bella questa struttura, puoi variare le dimensioni delle forme da appendere e anche la lunghezza dei fili a cui sono legate. Se ti piace l’idea, puoi anche aggiungere qualche conchiglia o qualche oggetto metallico, che con il movimento, provocherà anche un simpatico tintinnio. Una volta pronta, appendi la tua struttura in un punto dove possa muoversi liberamente ed essere vista da ogni lato.