Ecco: il radiatore perde di nuovo! Che tragedia! Solo la sostituzione ci costerà una buona parte dello stipendio! Allora perchè non ripararselo da soli? Se la perdita è piccola possiamo riparare il danno semplicemente comprando un turafalle per radiatori.
Per prima cosa rechiamoci da un autoricambista e acquistiamo un buon turafalle. Consiglio il turafalle dell’arexson poichè è di tipo professionale e usato dai meccanici (costa circa 10 €). A questo punto torniamo alla nostra automobile. Ora agitiamo per bene il turafalle e se abbiamo la possibilità preriscaldiamolo un pochino.
Una volta riscaldato il turafalle accendiamo la macchina e cominciamo a farla riscaldare. La temperatura della macchina deve raggiungere almeno 70 gradi centigrati. Ora apriamo il cofano e identifichiamo il tappo dell’acqua. Facendo molta attenzione poichè l’impianto potrebbe essere sotto pressione, apriamolo.
Versiamo l’intero contenuto del turafalle all’interno della vaschetta. Facciamo girare il motore per circa 10 minuti in modo che il turafalle raggiunga la falla. Ora spegnamo il tutto e facciamo raffreddare la macchina per circa due ore. Non ci resta che provare la macchina e se la falla non era tanto grande, non avremo più perdite.