In questo video tutorial, vedrete come imparare a rendere unico un supporto di vetro per le candele con la tecnica del decoupage e con l’impiego della carta di riso.
La carta di riso per decoupage è un tipo di carta sottile e resistente utilizzata in decoupage, una tecnica di decorazione che consiste nell’applicazione di immagini su oggetti utilizzando colle specifiche. La carta di riso è nota per la sua trasparenza e leggerezza, il che la rende ideale per l’applicazione su superfici curvate o irregolari come oggetti in ceramica, vetro o legno. La carta di riso per decoupage è disponibile in una vasta gamma di disegni, colori e motivi, che la rendono perfetta per decorare oggetti in modo personalizzato. È possibile trovare carte di riso con motivi floreali, animali, geometrici, astratti e molto altro ancora.
Occorrente
Per riuscire ad eseguire questo tipo di decorazione, avrete bisogno dei materiali di seguito elencati:
un porta candela di vetro,
la pasta in rilievo di colore bianco,
una penna,
la carta di riso decorata,
la colla per decoupage,
i pennelli,
un foglio di carta di riso di colore bianco,
un taglierino,
un tampone per decoupage,
del nastro adesivo,
vernice di finitura,
cera in pasta color argento,
cera in pasta color bronzo,
pittura acrilica di colore bianco,
pasta in rilievo di colore bianco perla.
Procedimento
Prendete il vostro supporto per candele in vetro e con una penna, disegnate lungo tutto il bordo inferiore una decorazione (in questo caso sono stati disegnati dei rombi attaccati l’uno all’altro, lungo tutta la circonferenza), poi con la pasta in rilievo di colore bianco, ricalcate tutto il disegno appena realizzato e lasciate asciugare. Una volta asciutto, prendete la carta di riso decorata e ritagliate il disegno scelto, poi per ottenere un risultato migliore, fate dei piccoli strappi con le mani lungo tutto il bordo.
A questo punto, stendete la colla per decoupage sulla parte che intendete decorare e poi posizionateci sopra il ritaglio di carta di riso, stendete su di esso una mano di colla per decoupage (dal centro verso l’esterno), così da eliminare le pieghe e le imperfezioni che vengono a crearsi. Eseguite lo stesso tipo di lavoro anche sul lato opposto del portacandele e lasciate asciugare completamente, dopodiché prendete la carta di riso di colore bianco, spezzettate la con le mani e incollatela su tutto il resto dell’oggetto (ad esclusione della parte decorata con la pasta in rilievo), utilizzando la colla per decoupage nello stesso modo descritto in precedenza.
Quando il lavoro si sarà asciugato, con un taglierino rimuovete la carta in eccesso intorno al bordo superiore e decorate con la pasta in rilievo la base del vostro oggetto, dopodiché (una volta asciutto) dipingete con il colore acrilico bianco tutta la parte inferiore. Successivamente stendete alcune mani di vernice di finitura per proteggere il lavoro e poi dipingete la parte inferiore, prima con la cera in crema color argento, che applicherete con le dita e a seguire passate nello stesso modo anche la cera in crema color bronzo. Per completare il lavoro, applicate la cera color bronzo anche sul bordo superiore e decorate il tutto con la pasta in rilievo color bianco perla.