Questa bambola che andrai a realizzare con la seguente guida è l’ideale per bambini al di sotto dei tre anni, per i piccoli cioè che non sono ancora in grado di giocare con la bambola vestendola e spogliandola. Si troveranno bene con questo pupazzo morbido, che tu potrai senza timore mettere nella culla o nel lettino così che il bimbo trovi conforto appoggiandovi la guancia durante il sonno, oppure utilizzarla come semplice decorazione.
Occorrente
Tessuto di spugna o ciniglia per il corpo e la cuffietta
Imbottitura sintetica per il corpo e lana cordata per la testa
Cotone perlè per ricamare occhi e bocca
Forbici
Tessuto tricot
Ago e filo
Macchina da cucire
Procedimento
Come prima cosa dovrai iniziare facendo il corpo. Quindi taglia un rettangolo di spugna seguendo la traccia del cartamodello rappresentato nell’immagine di questo passo ed esegui un piccolo orlo sui lati più corti. Adesso passa a piegare a metà il tessuto nel senso della larghezza, dritto contro dritto e quindi cuci a macchina le due aperture laterali. In questo modo avrai ottenuto un sacchettino quadrato con tre lati chiusi.
A questo punto, continua cucendo a macchina il lato aperto, lasciando un’apertura centrale di circa tre centimetri per l’inserimento della testa e due aperture alle estremità di circa due centimetri per le manine. Quando avrai eseguito questa parte del lavoro, la base di questo sacchettino non presenterà alcuna cucitura perché la stoffa è semplicemente piegata, quindi arricciala con una filza. Ora rivolta il sacchetto e riempilo bene con l’imbottitura sintetica. Con una filza segna i fianchi un centimetro circa sotto l’apertura per le mani.
A questo punto passa a realizzare la testa. Potrai semplicemente prendere un pezzo di materiale uguale a quello con cui hai fatto il corpo, ma seguendo il cartamodello rappresentato nella figura di questo passo e ritagliane due. Una volta che lo avrai fatto, dovrai passare a cucire bene i due pezzi di stoffa, facendo combaciare bene i lati uguali, quindi passa a riempire la testa con dell’altra imbottitura sintetica oppure lana.
A questo punto dovrai preparare la cuffietta. Quindi utilizzando sempre il modello che trovi nella figura di questo passo, dovrai tagliare un triangolo di spugna dai lati leggermente arrotondati e rifinisci la base con un orlo fatto a macchina o a mano. Giunto a questo punto, piegando la base a metà, in modo che il dritto del tessuto risulti all’interno, fai combaciare il lato sinistro con il destro e uniscili con una cucitura.
Quando avrai portato a termine anche questa cucitura, dovrai passare a rivoltare con molta delicatezza la cuffietta appena realizzata e quindi posizionala sulla testa, fermandola con alcuni sottopunti invisibili. A questo punto, passa ad inserire la testa nell’apertura centrale precedentemente lasciata sul lato superiore del sacchetto del corpo e quindi fissala saldamente con alcuni sottopunti stretti e invisibili.
Per concludere devi realizzare le mani. Quindi taglia due pezzi di tricot utilizzando lo schemino nell’immagine allegata in questo passo. Al centro di ciascun taglio di stoffa posiziona una pallina di imbottitura e chiudi con un’arricciatura. La manina finita avrà un diametro di circa un centimetro e mezzo. Infine inserisci le manine nelle aperture precedentemente lasciate alle estremità del corpo e fermale con sottopunti invisibili.