Ti spiego come realizzare un fragoleto in una vecchia botte di legno. Se apprezzi il giardinaggio questa è la guida perfetta per te. Ti spiego un procedura semplice, adatta, se hai poco spazio e vuoi realizzare un balcone fiorito. Leggi con attenzione e mettiti all’opera.
Procurati una piccola botte da vino, della capacità di cinquanta litri circa e due pezzi di tubo di plastica del diametro di dieci centimetri. Bucherella uno dei tubi usando un trapano elettrico. Metti in piedi la botte e con il trapano pratica una serie di fori dal diametro di sette-otto cm, lungo tutte le pareti del recipiente.
Versa sul fondo uno strato di ghiaia, mista a carbone di legna e copri con dieci centimetri di terriccio sabbioso, ben concimato con sostanze organiche. Raggiunta la prima serie di fori metti a dimora le prime piantine. Allarga bene le radici e fai uscire le foglie dall’apertura. Sistema al centro della botte il tubo non forato.
Pressa bene la terra intorno. Versa altro terriccio e raggiunto il livello della seconda serie di fori metti a dimora altre piantine, continua cosi fino colmare quasi completamente la botte. A lavoro ultimato, annaffia bene, pressa un po la terra e aggiungi terra se il livello si è abbassato. Sfila delicatamente il tubo posto al centro, facendolo ruotare. Sostituisci il tubo con quello bucherellato che porterà acqua alle piante.