Nella guida seguente sono riportate le regole per giocare a un simpatico e divertente gioco tra amici o comunque tra bambini chiamato “gatti e topi”. Avrete bisogno di grandi spazi per organizzarlo. Un grande giardino o il parco andrebbe benissimo. Leggete la guida.
I giocatori dovranno essere sette o più. Essi si divideranno in due gruppi, metà saranno gatti e porteranno un segno distintivo (preventivamente preparato) al braccio, l’altra metà farà invece parte dei topi. Il gruppo che rappresenterà i topi, avrà un giocatore in meno rispetto al gruppo dei gatti.
Al via i topi scapperanno e i gatti cercheranno di raggiungerli e catturarli. Un topo è catturato quando un topo gatto è riuscito a mettergli le mani sulle spalle; a questo punto il topo si immobilizzerà e il gatto lo consegnerà al capo gioco. Il gatto rimasto senza topo
Il gioco continuerà allo stesso modo fino a quando non saranno rimasti solo due gatti e un topo. Chi cattura il topo per primo ha vinto. Gatti e topi si scambieranno poi i ruoli e comincerà un’altra partita. I due gatti vincitori e gli ultimi due topi catturati delle due partite riceveranno un premio messo in palio.