Il gioco descritto nella guida seguente è indicato per due giocatori. E’ un gioco molto simile al tradizionale gioco dell’oca a livello di organizzazione. Seguite e leggete la guida riportata nei tre passi seguenti. Dovrete per prima cosa disegnare uno schema. Leggete bene.
Si disegna su un foglio lo schema formato da due file di dodici caselle ciascuna. I giocatori ricevono un dado e tre gettoni a testa, che sistemano nel rispettivo punto di partenza (una fila per ognuno dei due giocatori). Poi lanciano a turno il dado, e spostano uno dei gettoni di tante caselle quanti sono i punti ottenuti.
Naturalmente un giocatore si sposterà da destra a sinistra, l’altro da sinistra a destra (quindi i gettoni saranno sistemati ai limiti opposti). Quando un giocatore arriva con una sua pedina accanto a una casella occupata dall’avversario, questi sarà costretto a tornare con quella pedina al punto di partenza.
Se la casella è occupata da due o tre pedine, queste verranno riportate tutte quante al punto di partenza. Il limite alla fine del percorso non può essere superato. Quando un giocatore non ottiene una cifra esatta (se è sulla terz’ultima casella deve ottenere tre) deve ritornare indietro al punto di partenza. Vince chi per primo raggiunge il traguardo con tutte e tre le pedine.