Come Decorare un Lenzuolo

Grazie a questa guida, con pochissimo tempo potrai abbellire il tuo letto realizzando un lenzuolo molta carino. Per questo lavoro ti servirà un lenzuolo senza angoli, su cui applicherai del pizzo decorandolo e migliorandone l’estetica. Leggi i passi di questa guida per eseguire questo semplice lavoro di cucito.

Occorrente
Kit per il cucito
Un lenzuolo senza angoli (a misura del piano di riposo del letto)
Due federe
4 o 5 m di pizzo (valuta in base alle misure del lenzuolo e delle federe)
Filo in tinta con il pizzo
Macchina da cucire
Forbici da sarto
Metro da sarto
Ferro da stiro
Spilli

Come primo lavoro, prendi il lenzuolo e il pizzo come normalmente lavi le tue lenzuola. Se usi un pizzo di poliestere su un lenzuolo di cotone, preleva solo il lenzuolo, perché il poliestere non si restringe, il cotone si. Taglia una striscia di pizzo lunga quanto basta per applicarla sull’orlo della federa, calcolando due centimetri e mezzo in più per i margini di cucitura. Adesso fai esattamente la stessa cosa per l’altra federa.

Ora imposta la macchina da cucire a punto dritto, lunghezza metti a tre millimetri, a zero la larghezza e piedino multiuso. Con margine di cucitura da 1,2 centimetri, cuci insieme i lati corti della guarnizione di pizzo. Otterrai due anelli, uno per ciascuna federa. A questo punto, stira le cuciture aperte e poi rivolta i due anelli di pizzo al dritto. Una volta fatto, passa ad appuntare il pizzo lungo l’orlo bordato delle federe, sul dritto. Posiziona il bordo dritto del pizzo appena sotto la cucitura dell’orlo bordato.

Adesso passa a cucire il pizzo alla federa, appena sotto la cucitura dell’orlo. Taglia un’altra striscia di pizzo da applicare all’orlo del lenzuolo calcolando sempre due centimetri e mezzo in più per il margine di cucitura. Una volta fatto, gira indietro di 1,2 centimetri i lati corti della striscia di pizzo e stira. Ora sul dritto del lenzuolo appunta la striscia di pizzo con il bordo dritto appena sotto la cucitura dell’orlo bordato. Gira in sotto i due lati corti della striscia e appuntali con gli spilli al lenzuolo.

A questo punto, dovrai cucire il pizzo sul lenzuolo, così come puoi osservare nell’immagine di questo passo. Cuci dal basso verso l’alto uno dei lati corti della striscia di pizzo, dove l’hai girata e appuntata al bordo del lenzuolo, poi tutto il lato lungo e infine il lato corto dalla parte opposta, fermando a punto indietro le due estremità della guarnizione. Adesso, per completare il lavoro passa a stirarlo con ferro non troppo caldo.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *