Una festa per bambini non può dirsi tale se ad animare l’atmosfera non ci sono giochi che possano intrattenere e divertire anche i più piccoli: ecco per te, in questa guida, le istruzioni e l’occorrente per un simpatico gioco, adatto ai bambini fino ai sei anni, da fare in compagnia.
Occorrente
Quattro scatole da scarpe
Nastro adesivo
Colla
Carta da pacco bianca
Carta da collage di vari colori
Carta crespa
Tempere e pennelli
Fermagli da ufficio
Forbici e taglierina
Nastro adesivo colorato
Cronometro
Procedimento
Dovrai trasformare le scatole in buffe calzature, tipo quelle dei pagliacci del circo. Per cominciare, fissa il coperchio alla scatola col nastro adesivo trasparente, quindi incidilo e ritagliane via metà della parte superiore (la scatola deve essere aperta per metà).Escludendo la parte di sotto, la “suola”, dopo averci passato la colla, rivesti la scatola con la carta da pacco e colorala con un colore a tempera a tua scelta.
Mentre il colore asciuga, ritaglia dalla carta da collage un buon numero di pois di vario colore e applicali con la colla sulla scatola. Con la carta crespa, realizza un fiocco e fissalo con un fermaglio sulla “scarpa”. Al momento della gara, con il nastro adesivo colorato, traccia sul pavimento una linea di partenza e una di arrivo.
Eleggi il capogioco e forma le coppie, magari con la conta. Fai calzare le scarpe ai primi due concorrenti, che si metteranno sulla linea di partenza: a passi strascicati, per non perdere le scarpe, cercheranno di arrivare, il più in fretta possibile, al traguardo. Seguiranno, poi, le altre coppie e il capogioco controllerà il tempo di ognuna.
Quando tutte le coppie avranno superato la prova, con i vincitori si formeranno nuove coppie per un altro girone. Quando sarà rimasta una sola coppia, si potrà procedere anche allo spareggio fra i due componenti a cui andranno in premio gli scarponi: la scelta spetterà al vincitore.